progetto

L’Emporio della Solidarietà nasce nell’aprile dei 2014 grazie al lavoro congiunto di un gruppo di associazioni ed enti in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena ed è reso possibile dall’impegno di tante volontarie e volontari.

Sorge a Sassuolo, in via S. Simone 6, già sede del centro di raccolta alimentare “Don Alfonso Ugolini“, progetto di sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà che ha visto coinvolte – dal 2011 al 2014 –  diverse associazioni che operano sul territorio sassolese. Dalla loro unione e dall’aggiunta di nuove energie e sinergie, è nato un coordinamento che, integrando le specificità di ciascuno in un’azione congiunta, ha permesso la nascita dell’Emporio della Solidarietà “Il Melograno”

Uno spazio fisico ma anche di pensiero che si offre come strumento di accompagnamento verso percorsi di autonomia per dare una minima risposta ai problemi di sostentamento materiale delle famiglie più fragili ma anche come opportunità di sostegno delle reti relazionali e sociali.

L’Emporio della Solidarietà sostiene i valori dell’economia solidale e promuove azioni educative e formative per la cittadinanza.

L’Emporio IL MELOGRANO è a Sassuolo, in Via S. Simone. La struttura a regime dovrebbe fornire un fabbisogno di cibo per circa 300 famiglie l’anno, conosciute, seguite ed inviate dai Centri di Ascolto Caritas della città e dai servizi Sociali del Comune e promuovere un calendario di iniziative per la collettività su stili di vita e consumo responsabile, attraverso corsi, incontri, workshop, seminari e laboratori.

Il progetto si declina in due aree di azione principali:

IL MELOGRANO – MARKET

Il Melograno – market è un piccolo supermercato in cui le famiglie hanno la possibilità di fare la spesa spendendo i punti pre-ricaricati sulla tessera sanitaria al momento dell’accesso allo sportello del Servizio Sociale del Comune o al momento dell’ascolto e della valutazione del bisogno presso i Centri d’Ascolto Caritas del nostro territorio.

Si tratta di un modo nuovo e attivo di ricevere aiuto, tramite un accompagnamento equo in un percorso di autonomia, che rende maggiormente dignitosa e decorosa la distribuzione alimentare e sostiene le famiglie in un’oculata gestione di un budget prestabilito.

IL MELOGRANO – STILI DI VITA

I cittadini e i volontari hanno la possibilità di formarsi: l’Emporio il Melograno è un luogo di coesione sociale e di sensibilizzazione su temi importanti quali stili di vita, equità, consumo responsabile e solidarietà. Verranno proposti alla cittadinanza momenti formativi e culturali grazie ad alcune associazioni ed enti che hanno partecipato attivamente alla progettazione ed arricchiranno il progetto con questa parte pedagogica.

Torna su